Recentemente ho ripreso a volare con l' AH64D Apache , che ha un modello di volo non proprio semplice in DCS : per iniziare consiglio innanzitutto di guardare questa video guida sui comandi fondamentali per poter dominare questo instabile Gunship…
https://youtu.be/XpfDVKp_BTI?si=t3IE9WF1bf9mwkUu
Come descritto sul video bisogna impostare alcuni pulsanti sulla periferica:
- FORCE TRIM LEFT che mantiene la pressione che in quel momento si ha sul ciclico e sulla pedaliera (TRIM) , al momento della pressione del tasto. Questo pulsante va premuto più volte , ogni volta che volete cambiare e mantenere il nuovo assetto del velivolo , oppure volete semplicemente perfezionarlo.
- FORCE TRIM UP (quando attivo si accende una spia ATTITUDE HOLD) che ha una tripla funzione in base alla velocità del velivolo al momento della pressione del pulsante:
1- da 0 a 5 nodi , il comando aiuta a mantenere il volo stazionario dell'elicottero ( hovering)
2- da 6 a 40 nodi , il comando mantiene la velocità dell'apache, le variazioni del collettivo modificano l'altitudine e non la velocità.
3- sopra i 40 nodi, il comando mantiene l'assetto ( ATTITUDE)
- FORCE TRIME RIGHT (quando attivo si accende una spia RADAR ALTITUDE MODE) che mantene l'altitudine dell'elicottero.
Tutti questi comandi hanno un autorità limitata , cioè per funzionare bene l'elicottero deve essere manovrato molto lentamente… sia il ciclico che il collettivo devono essere regolati con MOVIMENTI LENTISSIMI … potete aiutarvi modificando le curve degli assi.
Molto importante è la continua lettura sull' HUD :
-velocità
-altitudine
-variometro digitale
-LINE OF SIGHT RETICLE : una vista dall'alto dell'elicottero che , insieme al FATTORE DI ACCELERAZIONE, ti aiuta a capire ,soprattutto a lenta velocità, se stai andando avanti , indietro o se stai scivolando di lato.
Guarda questo video per capire di cosa parlo :
https://youtu.be/51VqktwYt4c?si=638ndHuJ0tD8t7Nr
Ora prova a farlo tu su DCS …